fbpx

Per decorare pareti esistono diverse soluzioni: pitture, pellicole adesive, carte parati, pitture artistiche e affreschi… digitali!

Per decorare pareti esistono diverse soluzioni: pitture, pellicole adesive, carte parati, pitture artistiche e affreschi… digitali!

Prima di tutto chiariamo il termine dell’affresco digitale. Fondamentalmente si tratta di una stampa effettuata tramite un plotter inkjet su un telo che funge da supporto di trasferimento dell’immagine stampata su un corpo fisso – nel nostro caso una parete. Mentre una decorazione tramite pellicola adesiva o carta parati cambia l’effetto visivo e tattile della parete essendo supporti che coprono fisicamente la parete con l’affresco, nel nostro caso digitale Ps Fresco di Shockline, il muro mantiene invariata la struttura e la superficie sia visiva che tattile. Questo è possibile riuscendo a trasferire del soggetto stampato, precedentemente sul telo di trasferimento, unicamente l’inchiostro. Il procedimento è molto simile a quello di un tattoo: l’immagine è stata stampata su un supporto, la parte da decorare viene bagnata, si appoggia il supporto con l’immagine sulla superficie da decorare e si fa pressione per trasferire il colore sulla parte interessata dal decoro. Il supporto viene rimosso e l’unica cosa che rimane sulla parete è l’inchiostro, cioè il ricalco dell’immagine stampata, che è stato assorbito dalla pittura sottostante. Il risultato appare alla vista e al tatto come un vero affresco, un dipinto effettuato direttamente sulla parete mantenendo le caratteristiche della pittura, intonaco o quant’altro. Tutto questo detto in parole molto semplici, ma andiamo passo per passo.

Decorazione_RistoranteCosa si decora
Con Ps Fresco è possibile decorare con un qualsiasi tipo di immagine, sia grafica che fotografica, su ogni tipo di parete e superficie porosa, interna o esterna. Il sistema di decalcomania è stato brevettato a livello internazionale dalla Shock Line e il responsabile del prodotto Giuseppe Biondi spiega: “Si tratta di un telo pigmentato in digitale che una volta applicato lascia penetrare ‘solo’ il colore direttamente nei pori della superficie da personalizzare.
Il sistema è adatto per decorare soffitti, pilastri, colonne, archi e superfici curve.
Contribuisce a rendere originali, uniche e personali abitazioni con vere e proprie opere d’arte, riqualifica aree cittadine, ambienti pubblici esterni e grandi opere come ponti, sottopassi e piazze, umanizza luoghi dedicati alla cura, all’intrattenimento e all’aggregazione. È adatto alla decorazione di reparti ospedalieri, palestre, scuole, sale d’attesa, ambulatori, palazzetti dello sport e trova largo impiego nella personalizzazione di locali pubblici, spa, alberghi, aziende, banche, discoteche ed anche nei luoghi sacri per opere di ristrutturazione.”

Le caratteristiche
Il decoro trasferito sulle pareti non ha spessore e coniuga la manualità, la traspirabilità, l’igienicità e la durevolezza degli antichi affreschi con la qualità e precisione grafica del digitale.
Tra le sue caratteristiche distintive è sicuramente la traspirabilità. Secondo la teoria di Kunzel, la più accreditata per la valutazione dei sistemi vernicianti, Ps Fresco ha un’ottima traspirabilità paragonabile a quella delle migliori vernici murali. È tale che condensa e umidità non hanno alcun effetto sulle decorazioni realizzate con questo prodotto, che garantiscono, Esterno_Palazzettoquindi, durevolezza e resistenza nel tempo. La traspirabilità assicura anche l’integrità delle superfici murali, che con altri prodotti potrebbero subire danneggiamenti e necessitare di complesse e costose opere di ristrutturazione. Può essere utilizzato anche in cucina o in bagno, in stanze dove si produce molto vapore, senza problemi. I pigmenti di colore diventano un tutt’uno con la pittura murale a differenza di quanto avviene con altre soluzioni che tenderebbero a deformarsi o a staccarsi per effetto del vapore. Vanta inoltre la totale assenza di componenti tossici o inquinanti e non lascia sgradevoli odori.

 

 

 

Fonte: Giuseppe Biondi - www.style-different.com