fbpx

Albergo Italia, quando la collaborazione dà vita all’Interior Design

Albergo Italia, quando la collaborazione dà vita all’Interior Design
Come decorare gli ambienti interni utilizzando tecnologie di stampa di ultima generazione.

È stata una delle attrazioni di FESPA Digital 2016. Albergo Italia, il progetto di FESPA Italia per Printeriors ha attratto l'attenzione dei visitatori della fiera. Lo stand riproduceva un albergo in tutti i suoi ambienti – reception, café, camera da letto, bagno e lounge – mostrando applicazioni di stampa su una vasta gamma di supporti quali tessuti, vinile, legno, metallo e ceramica: tra gli elementi di arredo personalizzati, carte da parati e piastrelle, lenzuola e tende, porte scorrevoli e finestre, lampade, macchina del caffè, e persino infradito decorate con i medesimi motivi degli ambienti.

"Crediamo che il nostro albergo metta in luce le grandi possibilità della stampa digitale attraverso tante applicazioni e che offra una vision di come si possano decorare gli ambienti interni utilizzando le tecnologie di stampa di ultima generazione", ha spiegato Mauro Tironi, project leader di Albergo Italia.

Tra gli aspetti più rilevanti del progetto, la collaborazione diretta fra gli associati di FESPA Italia: stampatori e fornitori hanno contribuito ciascuno con la propria unicità al risultato finale, mostrando l'intero spettro delle possibilità applicative e mettendo in luce come la cooperazione possa dare vita a un risultato finale che sottolinea l'effetto WOW della stampa. Ricordiamo uno a uno i protagonisti di questo successo dell'eccellenza italiana: Ecoepoque, FPE, DB Ingegneria dell'Immagine, Gruppo Masserdotti, Silap, Guandong, Ricoh, Epson, Fortex.

Coordinatore del progetto, Loop Design, studio di architettura milanese con oltre dieci anni di esperienza nonché socio di FESPA Italia. Il fondatore Alessandro Dal Monte ha commentato: "Avendo già lavorato sia con la stampa digitale sia nel settore dell'interior decoration, avevamo già sperimentato in prima persona come lo sviluppo di questa tecnologia stia cambiando il settore rendendo disponibili sempre più applicazioni, in molti casi con una grande velocità produttiva che non sacrifica affatto gli altissimi standard qualitative richiesti". 

"L'obiettivo di Albergo Italia è quello di illustrare le incredibili possibilità della stampa digitale nella creazione di prodotti finiti attraverso molteplici applicazioni, e di farlo secondo l'Italian style. Oggigiorno ci sono ancora tantissimi ambiti applicativi che la community del design deve ancora scoprire. Questo albergo, mettendo il visitatore in un ambiente reale, stimola l'immaginazione ponendolo in una situazione in cui ogni cosa che può essere toccata è stampata", aggiunge Dal Monte.

"Con la sua esperienza nel mondo del design, Loop Design si è assunto la responsabilità della direzione creativa dell'intero progetto, dalla grafica al coordinamento degli sforzi dei singoli, lavorando a stretto contatto con gli altri soci coinvolti", spiega Tironi.

Con dieci soci di FESPA Italia coinvolti, ciascuno responsabile per diverse applicazioni, le sfide non sono mancate. "Dal punto di vista del designer, è stato estremamente interessante modellare ogni ambiente da zero e poi vederlo diventare realtà. È qui che i benefici della stampa digitale si manifestano meglio, rendendo il lavoro del designer più facile e accrescendo la qualità del prodotto finale. Inoltre, ogni ambiente contiene applicazioni realizzate da differenti stampatori: questa mescolanza di abilità e specializzazioni mette in evidenza i risultati che si possono ottenere attraverso una collaborazione proattiva", ha concluso Dal Monte.

Fonte: www.stampamedia.net

 

Per ulteriori informazioni sulle diverse possibilità applicative, non esitare a contattarci al numero 0824 312400 o inviandoci un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..