fbpx

Grafiche pavimentali

Grafiche pavimentali
Rinnova i tuoi pavimenti!!!

Prova le pellicole viniliche su qualsiasi tipo di superficie (indoor & outdoor) con diverse possibilità di personalizzazione di stampa. Potrai applicare messaggi, immagini, loghi o tutto ciò che desideri con queste nuove soluzioni di business e comunicazione.

Sta nella natura dell’uomo di guardare in basso durante la camminata, motivato fondamentalmente dal riconoscere  ostacoli e pericoli e, al giorno d’oggi, per schivare altri inconvenienti di origine animale di cui le nostre strade sono purtroppo piene.
Generalmente il pavimento è molto meno ‘addobbato’ rispetto a pareti e facciate che ci circondano. Affissioni, display, vetrine, sono le installazioni verticali che ormai rientrano nella completa normalità. Ma le installazioni orizzontali a pavimento sono molto meno diffuse anche se i professionisti della comunicazione la stanno scoprendo sempre maggiormente come ottimo supporto pubblicitario. Un business interessante lo sviluppo di pellicole pavimentali con superfici già resistenti senza alcuna protezione o la possibilità di diverse laminazioni e la stampa digitale sempre più performante, permettono realizzazioni di alto impatto visivo per mettere in scena spazi pubblicitari coinvolgenti su marciapiedi, davanti a negozi, nelle corsie di distributori di benzina, parcheggi outdoor e indoor, per non parlare di soluzioni adatte a pavimenti all’interno di autobus e metrò, fermate di pullman fino alle zone ipertrafficate di stazioni ferroviarie e aeroporti. Grandissimo potenziale offrono anche zone outdoor di eventi: percorsi e zone di partenza e arrivo di competizioni sportive, circuiti di gara su strada per bici e auto, zone pedonali sono alcuni degli esempi possibili. Quindi la grafica pavimentale offre un segmento molto interessante per ampliare il portafoglio dei prodotti da proporre alla clientela. Con un concetto e una grafica accattivante solitamente un cliente accetta ben volentieri questo tipo di servizio leggermente diverso dal solito. Uno stampatore attrezzato di stampante inkjet e laminatore non ha grossi problemi per la realizzazione a livello tecnico. Tuttavia prima di ampliare il portafoglio di proposte con grafiche pavimentali è opportuno fare alcune ricerche e analisi con diversi fornitori per non incorrere in errori basilari che potrebbero comportare rifacimenti fino ad arrivare a risarcimenti di danni. Prima di partire elemento fondamentale di una qualsiasi installazione pavimentale é che bisogna informarsi sulle normative vigenti sia di carattere economico (tasse pubblicitarie) che in termini di sicurezza (antiscivolo, antincendio ecc.). In aree di forte passaggio pedonale come supermercati indoor o parcheggi outdoor l’aspetto della sicurezza è fondamentale. Un’installazione davanti a un negozio in una zona pedonale avrà con ogni probabilità una normativa diversa anche relativa alle tasse pubblicitarie che come di consueto – e purtroppo – variano da comune a comune. Certo che le restrizioni comunali per installazioni durature in zone centrali e pedonali sono forti ma per installazioni temporanee in occasione di eventi culturali e sportivi si trovano i giusti compromessi. In caso di permessi per applicazioni temporanee bisogna provvedere alla rimozione nei termini prestabiliti. Nel caso di applicazioni in occasione di eventi queste dovranno essere rimosse immediatamente a fine evento prima del ripristino della strada al traffico veicolare. Lavorazione quindi da non dimenticare in fase di preventivazione. Altro elemento da valutare é la tenuta della pellicola. Per natura una grafica pavimentale deve essere molto più resistente di una grafica murale. Non sono solo eventi atmosferici ad influire sulla tenuta ma anche il calpestio dei passanti o il passaggio di veicoli devono fare parte dei parametri per scegliere il materiale più adatto. Per realizzazioni outdoor bisogna inoltre tener conto anche degli agenti chimici usati per la pulizia delle strade e marciapiedi che sono molto aggressivi. Quindi è chiaro che le pretese di resistenza sono differenti e molto maggiori rispetto ad altre grafiche.

Pellicole in primo piano
Parlando di floorpromotion è evidente che si pensi subito a pellicole adesive. Questo perchè i materiali adesivi sintetizzano tutti i vantaggi sopra elencati, oltre a essere facilmente lavorabili e stampabili con i sistemi attualmente in commercio. Il pvc infatti viene facilmente stampato da tutte le tecnologie esistenti, è facilmente sagomabile e tagliabile, ha una naturale resistenza all’abrasione. In alcuni casi è consigliabile laminare la superficie calpestabile, per garantire maggiore durata delle grafiche e una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre i pvc sono già prodotti con superficie adesiva, e questo semplifica molto il processo produttivo e la posa dei materiali. Normalmente basta pulire bene la superficie su cui applicare la pellicola, per facilitare la presa delle colle, e anche la rimozione non presenta problemi particolari. Esistono poi pellicole particolari, adatte ad esempio all’utilizzo all’aperto, che presentano una struttura multistrato con l’inserimento di materiali quali l’alluminio, che ne aumentano durata, resistenza e planarità.
Di base comunque le normali pellicole viniliche possono essere usate sia al chiuso che all’aperto, grazie alla laminazione o a trattamenti particolari.

Fonte: Redazione Style-Different.com

 

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci allo 0824 312400 oppure mandaci un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.